NFL COACHING CHANGES 2025

Mike Tomlin si dimetterà da capo allenatore dei Pittsburgh Steelers dopo 19 stagioni, il che significa che nove squadre hanno cambiato allenatore durante la stagione NFL 2025. Anche i Miami Dolphins, i Baltimore Ravens, gli Arizona Cardinals, i Las Vegas Raiders, i Cleveland Browns e gli Atlanta Falcons hanno lasciato andare i loro allenatori dopo la Week 18, abbandonando rispettivamente Mike McDaniel, John Harbaugh, Jonathan Gannon, Pete Carroll, Kevin Stefanski e Raheem Morris. I Tennessee Titans ed i New York Giants hanno licenziato i loro allenatori all'inizio della stagione. Ci sono stati almeno cinque cambi di allenatore in 16 stagioni consecutive. Più di un quarto della lega sarà alla ricerca di nuovi allenatori nelle prossime settimane. Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli ultimi cambiamenti di allenatore nella NFL, inclusi pro e contro per i ruoli vacanti.

PITTSBURGH STEELERS

Mike Tomlin si è dimesso da capo allenatore degli Steelers, ponendo fine ad una serie di 19 anni in cui non ha mai perso una stagione. Gli Steelers hanno annunciato la decisione di Tomlin martedì pomeriggio, affermando che il suo curriculum "probabilmente non sarà mai replicato". Tomlin, a cui restano due anni di contratto, ha informato i giocatori degli Steelers della sua decisione di andarsene durante la riunione delle 14:00 di martedì, il giorno dopo l'eliminazione di Pittsburgh dai playoff con una sconfitta per 30-6 contro i Texans nel turno wild-card dell'AFC.

MIAMI DOLPHINS

I Dolphins hanno licenziato McDaniel, ha annunciato la squadra giovedì. La decisione arriva dopo che McDaniel aveva incontrato i giornalisti lunedì e aveva dichiarato che avrebbe preso parte ai colloqui di selezione per l'assunzione di un nuovo general manager. Il proprietario Stephen Ross ha incontrato McDaniel martedì per discutere della stagione e, dopo quell'incontro e la riflessione, Ross ha deciso di andare avanti. Oltre a vivere a Miami? Ross è disposto a investire nella squadra, e le sue strutture sono tra le migliori della lega. I Dolphins possiedono anche cinque scelte nei primi tre round del draft 2026, hanno uno dei migliori running back della lega in De'Von Achane e un tackle sinistro fondamentale in Patrick Paul. Il prossimo allenatore di Miami avrà anche l'opportunità di costruire da zero con il nuovo general manager della squadra. Il quarterback Tua Tagovailoa ed il wide receiver Tyreek Hill rappresentano un impatto sul salary cap di $108M nel 2026. Il primo è stato messo in panchina per il rookie Quinn Ewers in questa stagione mentre Hill ha saltato 13 partite per una lussazione al ginocchio. Il roster di Miami è scarso e non c'è molto spazio nel salary cap da costruire tramite la free agency, quindi la loro classe del draft 2026 deve essere un successo.

BALTIMORE RAVENS

Harbaugh non è più l'allenatore dei Ravens. L'uscita di Harbaugh è arrivata due giorni dopo la sconfitta dei Ravens contro i rivali Steelers per 26-24, che ha eliminato Baltimora dai playoff per la prima volta dal 2021. Harbaugh aveva firmato un'estensione triennale la scorsa offseason ed era sotto contratto fino alla stagione 2028. È decisamente la situazione migliore tra tutte le posizioni aperte per un capo allenatore. Baltimora ha un due volte MVP della NFL nel quarterback Lamar Jackson e un roster ricco di giocatori da Pro Bowl. Inoltre, i Ravens offrono una cultura vincente, il terzo maggior numero di vittorie nella NFL (86) dal 2018, e stabilità. La franchigia ha avuto solo tre allenatori nei suoi 30 anni di esistenza. L'immensa pressione di vincere subito. Il prossimo allenatore seguirà le orme di Harbaugh, l'allenatore più vincente nella storia della franchigia, che ha guidato Baltimora a 12 presenze ai playoff e ha subito solo tre stagioni perdenti. Il prossimo allenatore sarà giudicato in ultima analisi in base alla sua capacità di portare il QB Lamra Jackson a nuovi traguardi nei playoff. In otto stagioni in NFL, Jackson ha ottenuto solo tre vittorie nei playoff.

ARIZONA CARDINALS

I Cardinals hanno licenziato Gannon dopo tre stagioni. L'Arizona ha chiuso la stagione con un record di 3-14, portando il record di Gannon a 15-36 nelle sue tre stagioni da capo allenatore della squadra. Non ha mai raggiunto i playoff e non ha mai superato il terzo posto nella NFC West. Il direttore generale Monti Ossenfort guiderà la ricerca di un nuovo capo allenatore. Quando sono in salute, l'attacco dei Cardinals può cantare e la difesa può mettere a tacere le squadre avversarie, come dimostrato dalla vittoria della Week 9 sui Cowboys. Il roster dell'Arizona è pieno di giocatori di talento come Trey McBride, Marvin Harrison Jr., Michael Wilson, Josh Sweat, Walter Nolen III e Budda Baker: un nucleo solido per qualsiasi allenatore. Alcuni degli infortuni che hanno decimato il roster nel 2025 potrebbero persistere nella offseason e potenzialmente anche oltre. Poi, c'è da fare i conti con un proprietario eccessivamente preoccupato di spendere troppe risorse. Tutte le altre 3 squadre della NFC West hanno concluso questa stagione con vittorie a due cifre.

LAS VEGAS RAIDERS

L'era Carroll con i Raiders è finita dopo solo un anno. La squadra ha licenziato l'allenatore 74enne lunedì dopo aver chiuso la stagione con un record di 3-14, conclusasi con una vittoria per 14-12 sui Chiefs. Prima della partita, Las Vegas aveva perso 10 partite consecutive e si era già aggiudicata la prima scelta del draft NFL 2026. Il proprietario dei Raiders, Mark Davis, ha dichiarato in un comunicato che il general manager John Spytek, assunto insieme a Carroll lo scorso anno, guiderà le operazioni di football con il proprietario di minoranza Tom Brady, inclusa la ricerca del prossimo allenatore della squadra. I Raiders hanno 10 scelte previste al draft 2026, inclusa la prima scelta. Hanno un notevole spazio salariale, il secondo più grande della NFL, secondo il Roster Management System. E hanno un paio di stelle nascenti in squadra, come il tight end Brock Bowers e il running back Ashton Jeanty. Stabilità. I Raiders si stanno preparando ad assumere il loro quinto capo allenatore dal 2021. Per qualsiasi candidato, la questione dovrebbe essere se la squadra avrà la pazienza di permettergli di realizzare la propria visione. Allo stesso tempo, un nuovo allenatore dovrà fare i conti con il fatto che il difensore stellare Maxx Crosby, considerato un leader della squadra, sia oggetto di trattative di scambio.

CLEVELAND BROWN

I Browns hanno licenziato Stefanski dopo sei stagioni, ha annunciato la squadra lunedì. Hanno concluso la stagione 2025 con un record di 5-12, raggiungendo il secondo ultimo posto consecutivo nella AFC North e la quarta stagione perdente sotto la guida di Stefanski. La squadra ha anche annunciato che Andrew Berry, arrivato a Cleveland con Stefanski nel 2020, manterrà il suo incarico di general manager. I Browns hanno una difesa d'élite, guidata dal campione di sack del 2025 Myles Garrett, pronta a competere ora. L'attacco è in fase di sviluppo, ma i Browns avranno due scelte al primo giro e, nelle parole di Berry, "ampio margine salariale" da spendere in questa offseason. Nonostante le risorse per aggiungere giocatori, non c'è una risposta chiara per il quarterback: il nuovo capo allenatore avrà il compito di trovare una soluzione. Con la sesta scelta, Cleveland potrebbe essere fuori dalla portata di un prospetto di alto livello. E potrebbero esserci ulteriori difficoltà crescenti, con i Browns costretti a sostituire fino a quattro giocatori titolari della linea offensiva in questa offseason.

ATLANTA FALCONS

I Falcons hanno licenziato Morris ed il general manager Terry Fontenot dopo due stagioni consecutive deludenti. Le loro dimissioni sono arrivate poche ore dopo che Atlanta aveva concluso una stagione con un record di 8-9 e una vittoria per 19-17 sui Saints. Fontenot era con i Falcons dal 2021; Morris è stato assunto nel 2024. Ci sono molti giovani talenti attorno ai quali costruire. Il running back Bijan Robinson e il wide receiver Drake London sono stelle in attacco. Quattro dei cinque migliori produttori di sack della squadra in questa stagione, i rookie James Pearce Jr. e Jalon Walker, Brandon Dorlus e Zach Harrison, hanno tutti 24 anni o meno. Il safety rookie Xavier Watts, 24 anni, ha totalizzato 5 intercetti in questa stagione. La situazione del quarterback, con Michael Penix Jr. in panchina per la rottura del legamento crociato anteriore sinistro, è in evoluzione. È probabile che salti almeno una parte del training camp, se non di più. Inoltre, i Falcons non hanno una prima scelta al draft né molto spazio salariale per fare mosse di impatto in questa offseason.

NEW YORK GIANTS

I Giants hanno licenziato Daboll dopo che la squadra ha sprecato un altro vantaggio a due cifre contro Chicago nella Week 10. Daboll ha vinto il premio di Allenatore dell'Anno 2022 nella sua prima stagione con i Giants, con un sorprendente record di 9-7-1 e una vittoria ai playoff in Minnesota. I Giants hanno vinto solo due delle prime 10 partite per il terzo anno consecutivo nel 2025. I Giants sono ancora considerati una franchigia di punta che gioca nel mercato più grande. Questo può essere allettante per i candidati. Hanno anche un giovane quarterback in Jaxson Dart, che ha totalizzato 24 touchdown e sette palle perse da rookie. Il roster ha alcuni elementi costitutivi con un ricevitore numero 1 (Malik Nabers), un tackle sinistro di spicco (Andrew Thomas) ed rusher di alto livello. Il roster presenta ancora molti difetti e lacune. La profondità è un problema. Così come potrebbero esserlo la struttura dell'organizzazione e la proprietà. C'è incertezza sulla salute del proprietario John Mara, a cui è stato diagnosticato un cancro. I Giants hanno anche scelto di richiamare il direttore generale Joe Schoen, nonostante il record di 13-38 nelle ultime tre stagioni.

TENNESSEE TITANS

I Titans hanno licenziato Callahan dopo sole sei partite della sua seconda stagione da capo allenatore. Ha concluso con un record di 4-19 come allenatore dei Titans, di cui 1-5 in questa stagione con la prima scelta del 2025, Cam Ward, come quarterback titolare. I Titans hanno il maggior spazio salariale nel 2026, secondo il Roster Management System, e la quarta scelta assoluta. Hanno Ward, che è migliorato enormemente nelle ultime cinque partite della sua stagione da rookie. Anche il defensive lineman Jeffery Simmons ha appena concluso la sua migliore stagione (11 sack) della sua carriera. A parte Ward e Simmons, il roster non include molti giocatori in grado di cambiare le sorti della squadra, né in difesa né in difesa. I Titans hanno diverse lacune da colmare in posizioni di vertice come cornerback, wide receiver e pass rusher. Poi, c'è l'instabilità degli ultimi anni. Dal 2022, il Tennessee ha licenziato un general manager o un capo allenatore ogni anno.

LEGGI ANCHE:

AFC NORTH CHAMPION
QB DRAFT CLASS 2026
2026 STRENGHT OF SCHEDULE
Davide Buzzoni

37enne italiano con una passione sfrenata per lo sport. In questo sito porto le mie conoscenze, la mia scrittura di personalità e creo un hub per gli appassionati della NFL con le ultime news in tempo reale, articoli che trattano le storie dei protagonisti di questo sport, i risultati e un’altra mia passione: Fantasy Football. Trasmettere la mia passione è il mio principale obiettivo.

https://www.littlespoke.com
Indietro
Indietro

DIVISIONAL PREVIEW

Avanti
Avanti

HOUSTON AVANZA