Il cambiamento è inevitabile e i Ravens avranno un nuovo capo allenatore dopo aver licenziato John Harbaugh. Per chiarezza, mio ​​nipote, che si diplomerà a giugno, era appena nato quando Baltimora assunse il coordinatore degli special team e allenatore delle squadre secondarie degli Eagles, John Harbaugh, per sostituire il leggendario Brian Billick. Harbaugh aveva appena firmato un contratto triennale quasi nove mesi prima, con un contratto valido fino alla stagione 2028. I Ravens assunsero Harbaugh nel 2008 sostituendo Brian Billick, Harbaugh cambiò la cultura aziendale e trasformò i Ravens in una squadra perennemente in lizza per il Super Bowl. Divenne l'unico allenatore nella storia della NFL a vincere una partita di playoff in ciascuna delle sue prime cinque stagioni, come riportato da ESPN. Nel 2013, i Ravens sconfissero i San Francisco 49ers nel Super Bowl XLVII. I Ravens hanno concluso la stagione 2025 con un record di 8-9 dopo aver iniziato la stagione con un record di 1-5, e sono usciti dai playoff dopo che Tyler Loop ha sbagliato un field goal da 44 yard allo scadere del tempo, subendo una sconfitta per 26-24 contro gli odiati Steelers a Pittsburgh domenica. Questa sconfitta ha dato origine ad alcune speculazioni sulla sicurezza del posto di lavoro per Harbaugh, il coordinatore offensivo Todd Monken e il coordinatore difensivo Zach Orr. Baltimora ha chiuso con un record di 0-4 in questa stagione nelle partite decise da 5 punti o meno e, complessivamente, sotto la guida di Harbaugh, i Ravens hanno un record di 45-61 in queste partite dal 2008. Considerate le diffuse critiche all'allenatore e a entrambi i coordinatori, stiamo esaminando cosa è andato storto.

HC JOHN HARBAUGH

Harbaugh (18ª stagione) è il secondo allenatore capo con la più lunga permanenza in NFL (Mike Tomlin - 19), con le sue 193 vittorie totali che lo rendono il 12° allenatore capo più longevo nella storia della NFL, pari a Chuck Knox. Harbaugh ha guidato Baltimora a 12 posti nei playoff nelle ultime 18 stagioni e a sei presenze ai playoff negli ultimi otto anni. Tuttavia, i rapporti a volte si incrinano e, sebbene sia un allenatore di qualità che avrà corteggiatori sul mercato, l'azione e il messaggio di Harbaugh sono caduti nel vuoto nello spogliatoio dei Ravens. I Giants o un'altra squadra possono ora ingaggiare Harbaugh direttamente.

OC Todd Monken

L'idea era che finché il numero 8 fosse stato al centro, Baltimora avrebbe potuto vincere qualsiasi partita. Il futuro avrebbe dovuto iniziare e finire con il quarterback due volte MVP. La scorsa stagione, il 28enne Jackson ha stabilito i massimi in carriera per passaggi da touchdown (41), yard passate (4.172) e quarterback rating (119,6), lanciando solo quattro intercetti. Alla sua terza stagione da coordinatore offensivo, ci si aspettava che la crescita di Jackson come quarterback continuasse e raggiungesse un altro livello, mentre entrava nel pieno della sua carriera. Monken e l'attacco dei Ravens sono crollati e regrediti. Baltimora ha avuto il secondo miglior attacco di corsa della NFL e ha concluso al 16° posto in attacco totale con 332,2 yard a partita. Tuttavia, le discussioni più scoraggianti riguardano la comodità di Monken nel lasciare Derrikck Henry in panchina nei momenti critici e la mancanza di produzione nel ruolo di wide receiver, a parte il ricevitore del Pro Bowl Zay Flowers.

DC Zach Orr

Il coordinatore al secondo anno può contare sul miglioramento della sua unità nella seconda metà della stagione, ma il danno è solitamente già fatto. In questa stagione, Baltimora ha concluso al 24° posto in difesa totale, 30° in difesa sui passaggi, 18° in difesa sui punti, 30° in sack totali, 18° in turnover totali e 22° in differenziale di turnover. I 30 sack erano solo tre in più del record di franchigia per il minor numero di yard in una singola stagione (27 in 16 partite nel 2010). Nel finale di stagione, la difesa dei Ravens ha concesso prestazioni da oltre 300 yard a Drake Maye dei New England, Malik Willis dei Green Bay e Aaron Rodgers degli Steelers – due volte. Nell'ultima partita di stagione, con DK Metcalf in squalifica, il quarterback degli Steelers Aaron Rodgers ha comunque dato spettacolo a Baltimora, correndo 31 su 47 per 294 yard e un touchdown in uno scenario da vincere a tutti i costi. Orr ha comunque giocato come linebacker per i Ravens; era la scelta personale di Harbaugh per sostituire Mike McDonald e avrebbe lasciato Baltimora con due posizioni di coordinatore da sostituire, oltre alla partenza dell'allenatore dei tight end George Godsey per il Georgia Tech.

E Lamar Jackson? Questo è in definitiva il più grande interrogativo per Jackson ed i Ravens. Una fonte interna alla squadra ha sottolineato che non è una coincidenza che il licenziamento di Harbaugh sia arrivato in un momento in cui Baltimora deve concludere un nuovo contratto con Jackson, il cui salary cap salirà a $74,5M in questa offseason. Un nuovo allenatore potrebbe rendere più facile la conclusione di un nuovo accordo a lungo termine con Jackson. La scarsa partecipazione di Jackson agli allenamenti primaverili volontari e la sua nuova routine di saltare un allenamento a settimana in questa stagione sono diventati un punto di frizione tra Jackson e lo staff tecnico, ha affermato la fonte interna. Un nuovo staff tecnico potrebbe riuscire a riallacciare i rapporti con Jackson. I Ravens non hanno solo un quarterback di franchigia: hanno anche un due volte MVP che sta per iniziare la sua stagione da 29enne, con un contratto fino al 2028. Considerando solo la forza del ruolo di quarterback, questo è uno dei migliori posti vacanti nella storia recente, forse superato solo dal ruolo dei Chargers che il fratello di Harbaugh, Jim, ha accettato solo due stagioni fa per allenare Justin Herbert. Baltimora ha bisogno di più talento in alcuni ruoli, come pass rusher e linea offensiva, ma è molto più facile risolvere questi problemi che risolvere quello del quarterback. Questo è, senza dubbio, il miglior posto sul mercato.

WHO’S NEXT?

Questa è la domanda cruciale. Mi chiedo anche chi vorrà succedere a Harbaugh a Baltimora. Ma devo credere che la proprietà abbia in mente qualcuno, altrimenti non avrebbe fatto questo. Cercherei un allenatore con una mentalità offensiva e con esperienza con quarterback mobili, oppure qualcuno con esperienza da capo allenatore. Kliff Kingsbury, che è stato licenziato martedì dall'incarico di coordinatore offensivo dei Washington Commanders, soddisfa entrambi i requisiti. Il coordinatore difensivo dei Denver Broncos, Vance Joseph, e il coordinatore difensivo dei Minnesota Vikings, Brian Flores, che potrebbero essere un punto di riferimento generale proprio come lo è stato Harbaugh, hanno ricoperto incarichi da capo allenatore nella NFL e potrebbero teoricamente essere adatti. Se i Ravens vogliono un capo allenatore alle prime armi, come Harbaugh quando lo hanno assunto molto tempo fa, forse prenderanno in considerazione il coordinatore difensivo dei Los Angeles Chargers, Jesse Minter. Ha legami con l'ex coordinatore difensivo dei Ravens e attuale capo allenatore dei Seahawks, Mike Macdonald, dai tempi in cui lavoravano insieme al Michigan. Questa è una lista parziale e speculativa. Mi aspetto che molte persone siano interessate a questo lavoro.

LEGGI ANCHE:

STRENGHT OF SCHEDULE 2026
CRITICHE A LAMAR JACKSON
KING HENRY
Davide Buzzoni

37enne italiano con una passione sfrenata per lo sport. In questo sito porto le mie conoscenze, la mia scrittura di personalità e creo un hub per gli appassionati della NFL con le ultime news in tempo reale, articoli che trattano le storie dei protagonisti di questo sport, i risultati e un’altra mia passione: Fantasy Football. Trasmettere la mia passione è il mio principale obiettivo.

https://www.littlespoke.com
Indietro
Indietro

LICENZIATO MIKE MCDANIEL

Avanti
Avanti

2026 STRENGHT OF SCHEDULE