PREVIEW W18 2025

Manca una settimana, due posti per i playoff sono in palio, ed entrambe le teste di serie numero 1 devono ancora essere determinate. Questa è la situazione, con solo una partita rimasta prima che il calendario passi ufficialmente alla Week 18 della stagione NFL 2025. La Week 17 ha visto sia i Chicago Bears, i Denver Broncos che i New England Patriots conquistare i rispettivi titoli di division, mentre i Green Bay Packers e gli Houston Texans hanno prenotato i loro posti per i playoff. Analizziamo come la Week 17 ha influenzato il quadro dei playoff NFL. Possiamo iniziare dal settimo posto. I Green Bay Packers si sono assicurati un posto nei playoff con la sconfitta dei Detroit Lions il giorno di Natale, ma con la sconfitta di sabato sera contro i Baltimore Ravens, i Packers sono bloccati al settimo posto. L'allenatore Matt LaFleur ha già indicato che i Green Bay faranno riposare i giocatori "chiave" nella Week 18, dato che i Packers non riescono a migliorare la loro posizione in classifica. La NFC South si deciderà nella Week 18, ma la partita tra i Tampa Bay Buccaneers e i Carolina Panthers non è tecnicamente valida per la division. Sia Tampa Bay che Carolina hanno perso domenica, ma questo apre le porte ad un potenziale pareggio a tre in testa alla division. Carolina è attualmente 8-8, mentre i Buccaneers 7-9. Una vittoria di Tampa Bay la prossima settimana vedrebbe sia i Panthers che i Buccaneers concludere la stagione a 8-9. Ma gli Atlanta Falcons potrebbero raggiungerli con un record di 8-9, se vincessero l’ultima partita. In uno scenario di parità tra le tre squadre, i Panthers vincerebbero la NFC South anche con una sconfitta contro i Buccaneers la prossima settimana. Secondo la procedura di spareggio della NFL, il primo passo in un pareggio a tre all'interno di una division è lo scontro diretto, definito come "la migliore percentuale di vittorie-sconfitte-pareggio nelle partite tra le squadre". Anche se perdessero nella Week 18 contro Tampa Bay, i Panthers avrebbero un record di 3-1 nelle partite contro i Buccaneers e i Falcons grazie alla vittoria stagionale contro Atlanta. Tampa Bay avrebbe un record di 2-2 in tale scenario, avendo diviso le partite contro Atlanta e Tampa Bay, mentre i Falcons avrebbero un record di 1-3 in quelle partite. Ora possiamo parlare del Sunday Night Football. La vittoria di San Francisco ha migliorato il loro record a 12-4, e sebbene questo mantenga i 49ers al quinto posto per ora, San Francisco può vincere sia la NFC West che il primo posto nella conference, con una vittoria nella Week 18 contro Seattle. La vittoria di San Francisco significa anche che i Rams non possono vincere la NFC West, né possono assicurarsi il primo posto. Chicago rimane al secondo posto con la sconfitta, ma non può vincere il primo posto.

Tutti i posti nella AFC tranne uno sono stati assegnati. L'ultimo posto verrà deciso la prossima settimana, quando i Baltimore Ravens affronteranno i Pittsburgh Steelers. La squadra vincitrice si aggiudicherà la AFC North e l'ultimo posto nei playoff come testa di serie numero 4, mentre la perdente verrà eliminata. Pittsburgh ha vinto l'incontro precedente, ma la vincente della Week 18 avrà un record di 4-2 nella division, aggiudicandosi il secondo spareggio e il titolo della AFC North. Se la partita tra Baltimora e Pittsburgh termina in parità, Pittsburgh vincerà la division grazie alla vittoria su Baltimora all'inizio di quest'anno. Guardando alla vetta della conference, la testa di serie numero 1 rimane in palio tra i New England Patriots e i Denver Broncos. Denver si assicurerà la testa di serie numero 1 con una vittoria, e può farlo anche con una sconfitta, a condizione che anche i New England perdano. I Broncos detengono lo spareggio sui Patriots grazie a un record migliore nelle partite giocate in comune. I New England possono assicurarsi la testa di serie numero 1 solo con una vittoria sui Miami Dolphins e una sconfitta dei Broncos contro i Los Angeles Chargers. Ma i Patriots si sono aggiudicati la division, con la sconfitta di Buffalo contro i Philadelphia Eagles. Anche il titolo della AFC South rimane in palio, con i Jacksonville Jaguars (12-4) una partita in più degli Houston Texans (11-5). Entrambe le squadre sono ai playoff, ma i Jaguars si assicureranno il titolo di division e la testa di serie numero 3 con una vittoria sui Tennessee Titans, oppure con una sconfitta o un pareggio dei Texans contro gli Indianapolis Colts. Houston vincerà la AFC South se vincerà ed i Jaguars perderanno. Allo stato attuale, i Texans sono la quinta testa di serie. Mentre Texans, Bills e Chargers hanno un record di 11-5, Houston ha sconfitto i Bills all'inizio di questa stagione e la vittoria sui Chargers di sabato gli ha permesso di vincere la stagione contro Buffalo e Los Angeles. Tra Chargers e Bills, Los Angeles vince lo spareggio grazie a un record migliore nelle partite contro avversari comuni.

LEGGI ANCHE:

HIGHLIGHTS WEEK 17
JOE THUNEY RECORD
COLLEGE FOOTBALL PLAYOFFS
Davide Buzzoni

37enne italiano con una passione sfrenata per lo sport. In questo sito porto le mie conoscenze, la mia scrittura di personalità e creo un hub per gli appassionati della NFL con le ultime news in tempo reale, articoli che trattano le storie dei protagonisti di questo sport, i risultati e un’altra mia passione: Fantasy Football. Trasmettere la mia passione è il mio principale obiettivo.

https://www.littlespoke.com
Indietro
Indietro

TROY AIKMAN - DOLPHINS

Avanti
Avanti

NEW NISSAN STADIUM